Duo pianoforte e violoncello

Disponibile per concerti, serate d’inaugurazione,
intrattenimenti musicali

Il nostro repertorio
Arie verdiane (in occasione dell’anno verdiano) Arie cameristiche dal 1600 al 1800
 
Per contatti artistici:
Emilio Rolli 0521 815032
Stefano Melani 0521 816857 melanik@libero.it

 

 

 

 

 

A Natale in uscita 2 CD

Ecco il primo CD natalizio, contiene tutti brani natalizi solamente suonati (pastorali, cornamuse, pive). Questa raccolta è stata fatta non soltanto per chi ama questo genere musicale, ma anche per essere adoperata negli asili, scuole d'infanzia, dove generalmente vengono rappresentate delle scenette pastorali e dove è utile una musica di sottofondo. E' una simpatica strenna che si può allegare ai consueti pacchi dono contenenti bottiglie e panettoni. Presto il CD sarà in vendita nei migliori negozi.
I brani sono eseguiti da me (Stefano Melani) che abito a Mezzano Superiore, per l'esecuzione ho usato una tastiera elettronica ed ho usato una discreta gamma di registri diversi tra loro per rendere più suggestivo ogni singolo brano.

Ecco il secondo CD natalizio eseguito questa volta da "Il Setticlavio", un ensemble vocaleche principalmente propone polifonia profana rinascimentale, ma si dedica anche alla musica sacra medievale, e per le festività natalizie ha preparato questo CD contenente brani eseguiti a cappella o con accompagnamento di strumenti vari, antichi e moderni. Insomma un'altra strenna natalizia da non perdere.
L'ensemble "Il Setticlavio" diretto da me "Stefano Melani" ha sede a Mezzano Superiore ed ha al suo attivo numerosi concerti anche fuori dalla provincia di Parma.


CD  Fantasie Verdiane

Tipo di composizioni assai diffuse nell’800 per opera di autori ormai caduti nell’oblio le trascrizioni d’opera sono state per certi aspetti la fortuna dei maggiori operisti del secolo. Si deve proprio a questo tipo di composizione da salotto, agli organetti da strada, ai carillon che le arie più famose entravano nelle case della gente che per la maggior parte non aveva mai messo piede in un teatro. Fantasie, rimembranze, reminiscenze, divertimenti scritti per i più svariati organici strumentali contenevano i motivi dell’opera arricchiti di abbellimenti e variazioni senza però perdere l’originale della composizione. Nel presente CD sono il violoncello e il pianoforte a rendere omaggio al più famoso operista italiano di tutti i tempi vale a dire Giuseppe Verdi.
Riesumate in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua morte vogliono essere un omaggio alla sua memoria, un riconoscimento a questi compositori minori che tanto hanno fatto per renderlo ancora più famoso e per ultimo ma non per questo meno importante sperare che questo CD possa avvicinare chi ancora non conosce i capolavori del “Cigno di Busseto” al mondo della musica lirica.