Benassi Fabio

Sono diplomato Perito Tecnico Meccanico I.T.I.S., ho coadiuvato mio padre nella sua azienda di autotrasporti, lavorato come disegnatore meccanico AutoCAD e grafico illustratore autonomo. 
Mi occupo di disegni di paesaggi, personaggi e fumetti con matite e inchiostro su carta e cartoncino anche modificati o completati per mezzo di computer, effettuo fotografie anche modificate per mezzo di computer.
Scrivo racconti di genere narrativa e fantascienza e poesie.
Ho pubblicato un mio disegno dalla rivista di avventure Achab, ho partecipato con esposizione di miei lavori a varie iniziative e mostre dell’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Parma, a esposizione Art Card 2005 di Sharjah Art Museum Emirati Arabi, fantastiche matite Biblioteca Crocetta Modena Febbraio 2013, concorso mostra nazionale fumetto – SBT comics   2016 (storia presentata ‘Mare’), esposizione al concorso nazionale di Pittura e Poesia Città di Salsomaggiore Associazione Arte e Cultura di Parma
In varie edizioni con menzioni e premi, 5° premio Concorso di poesia "Casola delle Olle" Parma 2019. Mostra il piacere di dipingere Fidenza 2020 , 2021.
Inserito nel catalogo d’arte L’élite new 2020 Artitalia edizioni e in Archivio Monografico dell’Arte Italiana 

Sito https://sito.libero.it/espaces/opere

e-mail espaces.d3f@virgilio.it

Indirizzo : via Co’ di sopra 23 B – 43018 Sissa Trecasali PR
Quotazione opere 800-1.800 €

Angoli di Parma Antica
Angoli di Parma antica

Aridità
Aridità

Atl
Atl

Figure sfumate nel vento
Figure sfumate nel vento

Greece
Greece

La natura distaccata ed immemore
La natura distaccata ed immemore

L'attesa
L'attesa

Noi Orizzonti
Noi Orizzonti

Attraverso i miei disegni, i miei scritti anche le mie foto, desidero descrivere, riportare, trasporre, trasportare sensazioni ispiratemi, createmi, suggeritemi dalla natura nelle sue forme negli spazi, nei momenti anche in rapporto alle ambientazioni, alla costruzione storica degli esseri viventi.
Desidero descrivere gli effetti vitali di sentimento, di deduzione,di possibilità degli esseri, di vita che queste correlazioni naturali donano ai suoi esseri viventi.
Descrizione visiva e percettiva di ambienti naturali e di paesaggi, della natura nelle sue forme.
Le nostre presenze nei disegni sono il mio desiderio di testimoniare viva presenza nel luogo e nel lavoro.
Nelle mie opere può comparire un simbolo personalizzato dall’iconografia pirata, identifica solo la possibile liberazione personale, spinta dallo spirito proprio, dai sentimenti.
Desidero disegnare paesaggi visti attraverso lo spirito.
Per i disegni uso matite colorate o matite colorate, pennarelli, penne a sfera e/o computer.
Fabio

Critica di Monica Borettini :
Le creature che popolano il mondo ideale di Fabio Benassi -poichè ispirate dalla sua ferma intenzione di trasporre i messaggi che la fantasia gli suggerisce- hanno qualcosa di etereo, di surreale. Esse si offrono allo sguardo dell'osservatore come sbucate da una natura  prodiga di un flusso magico rivelandosi altro da sé. Cercano punti di appoggio? Cercano connessioni furtive? Una cosa è certa: il loro esistere così immerso in un cromatismo di matite colorate che tanto si rifà al fumetto, è in stretta relazione con il sovrannaturale. Una cronaca immaginaria ove la benignità, la fratellanza e la ricerca sincera di una dimensione altra , conduce l'artista su un cammino di costante ricerca. …

….La grande ammirazione dell'artista per l'armonia del cosmo che a suo avviso dovrebbe dominare e non essere ignorata come invece accade sovente, porta alla riflessione sull'inevitabile trasformazione dei valori sociali d'ogni epoca.
Col suo gesto creativo egli pone l'accento su un monito accorato: viviamo momenti di profonda incertezza, di grande kaos, non lasciamo che siano essi a vincere.
La voce dell'artista ci invita dunque a possibilità inesplorate di nutrimenti onirici importanti, di punti di vista e orizzonti differenti nutriti da un'idea di connessione per afferrare la totalità degli elementi vitali nel cromatismo pacificante della sua opera.

Monica Borettini

27 agosto 2020

(Santa Monica, madre di Sant'Agostino)