OSPITALITA'
ARTISTI
PIATTI TIPICI
  NOVITA'

RASSEGNA DI TEATRO SOCIALE "PICCOLI TEATRI"
Federazione Italiana Tempo Libero "Proscenio Aggettante "
Selezione regionale Emilia Romagna

 

Lavoro e arte, due mondi che, per convinzione diffusa, non sembrano essere in grado di dialogare tra loro.
Non è così per la Federazione Italiana Tempo Libero (FITeL), che da anni è impegnata nell'individuare i bisogni dei lavoratori, dei soci e più in generale della collettività.
"Proscenio Aggettante" è una delle manifestazioni di teatro amatoriale di maggior rilievo nel panorama nazionale anche grazie alla sua formula del tutto originale: l'unione tra lavoro, teatro amatoriale e teatro con la "T" maiuscola.
La peculiarità di "proscenio aggettante" è, infatti, di far salire sul palcoscenico le migliori compagnie italiane dei CRAL, dei dopolavoro, dei Circoli e delle Associazioni, sotto lo sguardo attento di affermati professionisti del mondo del teatro.
"Proscenio Aggettante" mira a valorizzare i progetti culturali in ambito teatrale degli oltre 800 Circoli aziendali e delle Associazioni affiliate a FITeL, realizzando una immediata sinergia tra arte e mondo del lavoro, tra appassionati e professionisti dello spettacolo e offrendo a queste realtà una visibilità altrimenti difficile da raggiungere.
Già il titolo della manifestazione rivela la sua 'mission': il "proscenio" è infatti la parte del palcoscenico che si situa più vicino agli spettatori, un 'luogo' che regala agli spettatori forti emozioni e partecipazione legata all'interazione con l'attore che sul palco, con gesti e parole, avvia un vero e proprio 'dialogo' con chi assiste allo spettacolo; con "aggettante" si indica invece la fusione dinamica e creativa tra cultura teatrale, pratica attoriale e benessere psicofisico del lavoratore.
Nell'ambito della selezione regionale dell'Emilia Romagna di "Proscenio Aggettante", grazie anche alla collaborazione delle associazioni: Peter Pan di Fontanellato, CRAL Bormioli, Pro Loco Castione Marchesi e all'impegno delle associazioni: Lepidus.it, CRT FITeL Piacenza, Famija Pramzana, Fatti d'Arte, Circolo Dozza, ha inizio la RASSEGNA DI TEATRO SOCIALE "PICCOLI TEATRI" che presenta cinque serate:

  • Aprirà la rassegna venerdì 14 aprile "LA CURIOSA STRAVAGANZA - Oratorio per Alfonsina" di e con Daniela Stecconi - alle ore 21:00 al Teatro Comunale di Fontanellato.
  • Sabato 22 aprile ore 21:00 al Teatro G. Magnani  di Fidenza andrà in scena "LE SCARPE DEL TENNIS e altri racconti ascoltando le canzoni di Enzo Jannacci" di e con Guido Mezzera, introduce Giorgio Vittadini.
  • Venerdì 28 aprile ore 21:00 al Teatro Comunale di Fontanellato sarà rappresentato "ARGENT VIV" con la Famija Pramzana.
  • Giovedì 4 maggio 2017 ore 21:00 sempre al Teatro Comunale di Fontanellato, l'Associazione "FATTI D'ARTE" di Faenza mette in scena "ESSERE DONNE".
  • In chiusura, Venerdì 12 maggio ore 21:00 al Teatro Comunale di Fontanellato, la Compagnia teatrale "SOLOPOSTINPIEDI" presenterà "SARTO PER SIGNORA" di George's Feydau.