OSPITALITA'
ARTISTI
PIATTI TIPICI
  NOVITA'

Concorso Nazionale a premi
"Giovannino Guareschi e il suo grande Mondo piccolo"

1^ EDIZIONE (ANNO 2019).

Il Comune di Roccabianca, nell'ambito della programmazione di attività ed eventi in occasione della ricorrenza dei 110 anni dalla nascita e 50 anni dalla morte dello scrittore Giovannino Guareschi ha istituito il Concorso nazionale “Giovannino Guareschi e il suo grande Mondo piccolo”.

Giovannino Guareschi rappresenta una importante figura nel panorama culturale e storico del Novecento come testimone di vicende storiche e politiche e come narratore: è stato scrittore, disegnatore, fine umorista, sceneggiatore ed ha saputo raccontare il nostro Paese usando la scrittura e l'illustrazione, attraverso forme di comunicazione molteplici e innovative, con acume e ironia narrando di politica e di costume, di paesaggi e di sentimenti, di persone famose e di gente semplice.

Giovannino Guareschi ha attinto ispirazione dai luoghi della sua infanzia e giovinezza, in particolare a quella Bassa del Po che rappresenta uno degli elementi connotanti del territorio emiliano-romagnolo, e ha saputo rappresentare in forma letteraria le peculiarità della pianura padana: per questi motivi è stato pensato un concorso, dal respiro nazionale, che possa portare al centro della creazione creativa degli artisti di oggi, proprio quei temi, quei luoghi e quell'atmosfera che hanno reso unica l'opera di Guareschi e creato l'immagine della Bassa nell'immaginario collettivo.

LE OPERE DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO LUNEDI’ 15.04.2019

presso il seguente indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Roccabianca, viale Rimembranze n. 3 - 43010 Roccabianca (PR).

Bando di concorso

Modulo di partecipazione