Spongata

Dolce natalizio le cui origini sembra che partano sin dall’epoca dei romani, che usavano gia il miele, ma lo sviluppo questo dolce lo ebbe quando le nostre re pubbliche marinare di Pisa, Genova e Venezia che commerciavano con l’Oriente portarono in Italia le spezie, infatti, è pieno di spezie.
Forse sulla riva destra del Po i primi a confezionarlo furono proprio gli abitanti di Brescello e di qui la ricetta ben presto passò nella confinante zona della “bassa parmense” dove a Busseto si sviluppò una lavorazione artigianale che ancor oggi è valida ed è conosciuta anche sui mercati esteri.
Cos’é in sostanza questa spongata?
É una torta di pasta sottile e croccante all’esterno farcita con miele, uvetta, pinoli, cedro candito, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, noci tritate e pane grattugiato tostato.
Sembra che il nome di “ spongata” derivi dalla foracchiatura che si deve praticare nella parte superiore del dolce per favorire la cottura, foracchiatura praticata con una forchetta: e questa operazione si chiamava “spungà”.