OSPITALITA'
ARTISTI
PIATTI TIPICI
  PROGRAMMA

DIALETTALE SISSESE
Anno 2008

Come è ormai tradizione da alcuni anni a questa parte, la Dialettale ha aperto il 2008 con la recita al Teatro di Ragazzola nella Festa dell’Epifania, portando in scena la commedia nata l’anno prima: “Me a la mäs”. Tale opera è poi stata replicata per altre nove volte in vari teatri della provincia, nonché in terra reggiana, precisamente a Praticello di Gattatico. Purtroppo una rappresentazione ha dovuto essere annullata per cattive condizioni atmosferiche: il 13 luglio alla “Festa Democratica” di Fidenza un vento furioso ha impedito di approntare le scene e per giuste ragioni di sicurezza gli organizzatori hanno deciso l’annullamento.
    Questa commedia ha conosciuto anche i teatri della provincia piacentina. Infatti è stata portata in scena varie volte da parte della “Nuova Dialettale Lugagnanese”, Compagnia Teatrale di Lugagnano Val d’Arda. Da alcuni anni, infatti, tale Compagnia utilizza i testi di Mauro Adorni, adattandoli naturalmente alle situazioni locali e alle caratteristiche e al numero di interpreti maggiore rispetto alla Dialettale Sissese, ma rispettandone sempre lo spirito e la sostanza. Citiamo le commedie portate in scena dalla Compagnia Lugagnanese negli anni precedenti: “Al Ciàcri ién Dòni, I Fatt ién Masc”, "Tri Lampàs, 'Na Trunàda e...", "L'Americàn in t'al Granér", "Vat a Fà Visità", "Robi da Màtt", "La Màpa".
     La commedia sopra ricordata, come del resto tutte le altre,  ha ricevuto numerosi e favorevoli consensi non solo di pubblico, ma anche di critica, per la bravura di tali interpreti piacentini e tale successo rappresenta  un ulteriore  riconoscimento della straordinaria fantasia e vena creativa del nostro capocomico Mauro Adorni.
     Evento importante del 2008 è stata la “Quattro giorni” di “Celebrazioni Guareschiane” per il centenario della nascita (01-05-1908) dello scrittore Giovannino Guareschi in quel di Fontanelle tra il Primo e il Quattro Maggio. Anche la Dialettale Sissese ha partecipato a tali Celebrazioni dando il suo modesto, ma impegnativo e apprezzato contributo al pieno successo della Manifestazione stessa.
     Il 30 Agosto in piazza a Roccabianca è stato replicato lo Spettacolo “Con Guareschi, Verdi e i Cantón…”, che era stato portato in scena la prima volta al Teatro “Giuseppe Verdi” di Busseto il 6 maggio 2006. Questo spettacolo, inserito anch’esso nell’anno Guareschiano, ha visto interpreti Egidio Bandini con letture tratte dai racconti dello scrittore di Fontanelle, la Dialettale Sissese con letture e recitativi, e per la parte musicale l’Antico Concerto a fiato diretto da Eugenio Martani, nonché la fisarmonica del Maestro Corrado Medioli.
     Il “clou” d’annata, comunque, resta sempre la “Prima” della commedia di Mauro Adorni a Sissa il lunedì della Sagra di San Giacomo. Il 27 Luglio, infatti, nel Parco “La Montagnola” è andata in scena la commedia “Viva i tri dé”, incentrata sulle avventure di un giovane che, per festeggiare l’abilitazione al servizio militare, si reca in una “Casa Chiusa” della città. Luogo in cui, per diverse ragioni, finirà per incontrare anche il padre, in festa per aver concluso la vendita della stalla, e la madre Gilda, giunta in città per dissuadere il figlio dall’intraprendere certe avventure. Dalla “Gazzetta di Parma” di quei giorni: “…E così lunedì scorso, nel bel mezzo della Fiera di San Giacomo, oltre seicento persone hanno affollato l’area feste del Parco della Montagnola. In prima fila le autorità locali…poi tante altre persone. Molte di loro non si perderebbero mai un’esibizione del gruppo teatrale di Mauro Adorni, figurarsi una Prima assoluta. Come sempre straordinaria la performance di Mauro Adorni, l’emblema del Gruppo Sissese, ma gli applausi scroscianti sono stati dedicati anche a tutti gli altri componenti del Gruppo…”.
     La commedia è stata replicata altre diciotto volte nei teatri e manifestazioni della provincia, nonché in terra reggiana a Poviglio, Sant’Ilario e Ca’ del Bosco Sotto. Inoltre per la prima volta la Dialettale Sissese il 30 Novembre ha calcato le scene del Teatro “Cecilia Gallerani” di San Giovanni in Croce (CR). Dal giornale “La Provincia” di Cremona di quei giorni: “SAN GIOVANNI – Grande successo per la Compagnia Dialettale Sissese al teatro comunale ‘Cecilia Gallerani’. ‘W i trì dé’ il titolo dello spassoso spettacolo, che ha suscitato molto divertimento e parecchi applausi…”
Il 24 Ottobre al cinema “Cristallo” di Fidenza la Dialettale ha presentato “Al linsöl”. Si tratta di una commedia datata 1979, ripresa nel 1986, quando venne filmata da TV Parma. Per questa rappresentazione Mauro Adorni ha rivisitato il testo, snellendolo notevolmente senza alterarne la sostanza di fondo. La modifica  si è resa necessaria, oltre che per rendere più scorrevole il testo stesso, anche per intervenuti cambiamenti a vari livelli nell’ambito della Compagnia: gli anni passano anche per la Dialettale Sissese e a volte affiorano certi momenti di comprensibile stanchezza che solo la grande passione per le scene riesce ancora a superare.
     Commedia datata anni ’90 è “La ca’ di madgón”, già ripresa nel 2007 e replicata quest’anno  al Palacongressi di Salsomaggiore il 17 febbraio, a Soragna il 01 marzo e a Baganzola il 17 maggio.
   Mentre a Collecchio il 4 di ottobre veniva rappresentata la prima parte dello spettacolo  “Ròbi da féra”,  il 26 aprile a Soragna per l’annuale Mostra dell’Artigianato e il 7 novembre a Sissa per la manifestazione “I sapori del maiale” andava in scena la seconda parte dell’omonimo spettacolo di musica e cabaret sulle sagre della “Bassa” dagli anni ’70 ai nostri giorni. La serata ha visto la partecipazione, oltre che della Dialettale Sissese,anche di Egidio Bandini (letture tratte da Giovannino Guareschi), di Eugenio Martani (clarinetto e sax), di Corrado Medioli (fisarmonica) e altri solisti.
    Infine il 20 dicembre al Teatro di Ragazzola , a chiusura del programma degli “Eventi Guareschiani” dell’anno 2008, si è svolto lo spettacolo “Natale dentro e fuori dal Mondo Piccolo…”: un Natale visto in un’altra dimensione, per fare un po’ come i personaggi di Guareschi che sono usciti dalla “Bassa” ed hanno fatto il giro del Mondo…quello Grande . E così è anche per due musicisti, Gigión e Ninàso, interpretati rispettivamente da Corrado Medioli (fisarmonica) ed Eugenio Martani (clarinetto e sax): sono usciti dalla “Bassa”, hanno lasciato i panni contadini e si sono imbarcati su una nave in crociera…ma poi, invitando con sé un gruppo di turisti stranieri,  ritornano alle tradizioni familiari natalizie del “Mondo Piccolo” proprio la sera della Vigilia, tradizioni fatte rivivere dai componenti della Dialettale Sissese.  Come dire che “Natale è Natale in tutto il mondo, ma…nel “Mondo Piccolo” è  più bello! Con le tradizionali letture di Egidio Bandini, si sono alternati sulla scena anche il maestro Roger Catino (percussioni) ed il Gruppo Musicale “St. Michael Friends” diretto dai maestri Roger Catino e Salsi Stefano.